sabato 29 aprile – h 22.00 ~

Ex GAM

Dana Michel (CAN)

Palna Easy Francis

performance, prima italiana

“Ya, okay. I can teach you a trick or two. But you gotta let go! Gotta let go of what they tell you, you are capable of! The sun doesn‘t have to rule the whole game! There is snow too. Trust me! We will gather around, regularly, and we will see what the snow can bring, okay?”

Palna Easy Francis è una coreografia aperta, un modo per condividere un bizzarro viaggio rasoterra con Dana Michel e il suo stile inimitabile. Artista fuori da ogni convenzione, ha un modo di fare tutto suo che travolge per l’intuito istintivo. Palna Easy Francis è un remix del potenziale espressivo che Dana sviluppa attraverso un linguaggio singolare e viscerale, fatto di corpo e voce che spintonano dal basso l’ordine prestabilito. Dana si spinge sempre oltre il punto di equilibrio, con allegri spasimi e borbottii, forse alla ricerca di un terreno solido ma anche tentando di contenere un’esuberante fisicità e di limitare i danni della propria wildness. Artista autodidatta, spinge la performatività in zone di emergenza e vulnerabilità, permettendole di condividere scoperte forse più preziose e oneste. Un’esponenziale moltiplicazione di reazioni è quindi bene accetta.

presentato col sostegno di Ambasciata del Canada Roma / Focus Canada 150° 

 Dana Michel è coreografa e performer basata a Montreal, Canada. Prima di conseguire un BFA in Contemporary Dance alla Concordia University, è stata marketing executive, corridore agonista e giocatrice di football. Nel 2011 è stata selezionata per il danceWEB program di Vienna, ed è attualmente in residenza presso il DanceMakers di Toronto e l’Usine C di Montreal. Dana Michel esplora l’identità come molteplicità disordinata, con una pratica che si nutre di coreografia, improvvisazione, gesto intuitivo e performing arts. Utilizza singolari nozioni di alchimia performativa e bricolage post-culturale per creare una centrifuga empatica fra lei e i suoi testimoni. In scena si appropria di oggetti, rimastica storia personale, desideri futuri e preoccupazioni attuali. Yellow Towel (2013), il suo primo progetto in solo, è stato selezionato tra i 5 migliori spettacoli dell’anno in Canada. Nel 2014 ha ricevuto l’Impulstanz Award di Vienna ed è stata inclusa fra le coreografe più apprezzate dell’anno dal New York Times. Nel 2016 ha debuttato con Mercurial George al Festival TransAmériques di Montreal, seguito dalla prima berlinese di Palna Easy Francis. A Dana Michel è stato assegnato il Leone d’Argento 2017 (Danza) per l’innovazione della Biennale di Venezia.