mercoledì 18 aprile – opening  h 18.30

Tripla

Paolo Bufalini/Filippo Cecconi (I)

Ù

disinstallazione, produzione Xing/Live Arts Week/Tripla con il supporto di Leonardo Fabbri
(aperto fino al 23 aprile 24/7)

Ù è l’intervento realizzato da Paolo Bufalini e Filippo Cecconi a TRIPLA, spazio espositivo da loro fondato nel 2016. Situata nel pieno centro di Bologna e costituita da tre vetrine illuminate 24/7 il cui contenuto è fruibile esclusivamente dall’esterno, TRIPLA è fin dall’inizio considerata dai suoi fondatori come un’estensione della loro pratica artistica, un dispositivo all’interno del quale convogliare sensibilità differenti e sperimentare nuove modalità espositive.
In occasione di Live Arts Week, lo spazio verrà utilizzato non come contenitore, ma come medium in senso plastico. Se la similitudine che si crea tra le vetrine illuminate e dei monitor, con un ricambio costante di contenuti, rende TRIPLA una sorta di Blog Analogico, in questo caso l’intervento di Bufalini e Cecconi costituisce una sorta di bug, analogico a sua volta e autoinferto, un errore nello script, un sabotaggio della struttura dello spazio teso a stravolgerne la natura e le modalità di relazione con i fruitori.

Paolo Bufalini è un artista visivo, vive e lavora a Bologna. Insieme a una ricerca individuale focalizzata sui riferimenti culturali e l’immaginario evocati dagli oggetti, porta avanti in parallelo collaborazioni con altri artisti, tra cui Daniele Pulze, con cui ha realizzato due bi-personali a Milano presso Dimora Artica (2018) e Gaffdabasso (2017). Nell’ultimo anno ha esposto a Bologna presso gli spazi di P420, Pinacoteca Nazionale e Gelateria Sogni di Ghiaccio, e a Milano presso Current.
È co-fondatore di TRIPLA.
paolobufalini.com

Filippo Cecconi è un artista visivo, vive e lavora a Bologna. Lavora principalmente con la fotografia e l’installazione. Ha partecipato a diverse collettive, esponendo a Bologna presso Gelateria Sogni di Ghiaccio (2017), Gallleriapiù e Galleria Enrico Astuni (2016), e a Milano presso Current (2017). È co-fondatore di TRIPLA.
cargocollective.com/filippocecconi

TRIPLA è un artist-run-space fondato a Bologna nel 2016 da Luca Bernardello, Paolo Bufalini e Filippo Cecconi. Dal 27 febbraio 2016 le sue vetrine, illuminate 24/7, hanno ospitato personali e collettive di artisti italiani ed internazionali.
spaziotripla.com